In commercio esistono molti spazzolini per bambini. Orientarsi per un genitore sembra difficile, ma trovare lo spazzolino giusto è più facile di come sembra.
Per prima cosa tieni a mente due obiettivi principali:
Lo spazzolino deve essere funzionale alla bocca dei bambini.
Deve possedere caratteristiche ergonomiche ed estetiche che li invoglino a lavarsi i denti.
L’obiettivo principale è chiaramente la funzionalità. I bambini sono distratti e non vogliono perdere troppo tempo a lavare i denti. Anche se si è molto attenti ad aiutarli durante l’igiene orale, è bene che lo spazzolino sia maneggevole da usare anche da soli, o non impareranno mai a lavare bene i dentini e rimuovere placca e tartaro.
Gli elementi da ricordare per la scelta di uno spazzolino funzionale sono questi:
Setole morbide e soffici che accarezzino il dente e lo puliscano delicatamente senza creare traumi o taglietti alle gengive.
Testina piccola perché il cavo orale di un bambino è piccolo e richiede uno spazzolino altrettanto minuto. La testina dello spazzolino per bimbi deve arrivare anche ai denti più nascosti.
Impugnatura, comoda e antiscivolo per le manine dei bimbi.
Colorati e divertenti, può sembrare una cosa di poco conto ma anche l’occhio vuole la sua parte nella scelta dello spazzolino per i bambini. Colori accesi, personaggi dei cartoni, animaletti e chi più ne ha più ne metta: in questo modo lavarsi i denti sembrerà un gioco e anche i più piccoli saranno invogliati a farlo.